Come accedere alla posta elettronica

Leggi e invia la tua posta in due modi!

Vuoi accedere al tuo indirizzo di posta elettronica fornito da ip telecom? Niente di più semplice! Ti basta seguire le nostre procedure e potrai leggere e inviare i tuoi messaggi.

Per accedere alla posta elettronica da un dispositivo hai due possibilità:

  1. Accesso tramite webmail (da sito web)
  2. Accesso tramite client (programma) di posta elettronica

Accesso tramite webmail

L’accesso tramite webmail è particolarmente comodo quando hai bisogno di accedere saltuariamente da dispositivi diversi. La procedura è facilissima: basterà visitare l’indirizzo web corrispondente per accedere al servizio, ovviamente dopo aver inserito il tuo nome utente (di solito l’indirizzo completo di Posta Elettronica) e la password che ti è stata comunicata dal fornitore.

Di norma, l’indirizzo di webmail ha questa forma: https://webmail.nomeazienda.it. I clienti diretti ip telecom accederanno invece all’indirizzo https://areaclienti.iptelecom.it. Se però non ricordi l’indirizzo per accedere alla tua webmail, puoi ottenere l’indirizzo della webmail utilizzando il nostro servizio apposito. Attenzione: il sistema funziona solo con indirizzi erogati da ip telecom.

Accesso tramite client di posta

Il primo accesso tramite un client di posta elettronica, invece, richiede una configurazione iniziale un po’ più laboriosa e differente a seconda del programma e dal dispositivo in uso. La buona notizia è che dovrai fare questa operazione una solta volta! Devi anche decidere se vuoi utilizzare la tua casella postale in modalità POP o IMAP: se sei indeciso, visita l’articolo POP o IMAP per la mia casella di posta?

In questo caso, prima di iniziare la procedura, assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni fornite da ip telecom:

  • Il tuo indirizzo di posta elettronica, ad esempio tuonome@tuodominio.it
  • La tua password personale e riservata
  • Il nome del server di posta in entrata (POP/IMAP , di solito mail.tuodominio.it)
  • La porta del server in entrata (POP/IMAP)
  • Il nome del server di posta in uscita (SMTP, di solito mail.tuodominio.it)
  • La porta del server in uscita (POP/IMAP)

Non ricordi questi dati o non riesci a trovarli? Puoi ottenere i parametri di configurazione utilizzando il nostro servizio apposito. Attenzione: il servizio funziona solo con indirizzi e-mail forniti da ip telecom.

Tutto chiaro?

Se hai ancora dubbi su come configurare la tua casella di posta erogata da ip telecom, contatta la nostra assistenza tecnica. Saremo felici di aiutarti.