POP o IMAP: quale protocollo per la mia casella di posta?

POP o IMAP: quale protocollo per la mia casella di posta?

Cosa sono IMAP e POP?

Ogni volta che configuri un programma di posta (anche detto client di posta elettronica) devi scegliere quali regole utilizzare per la connessione. Queste regole prendono il nome di “protocolli” e, nel caso dell’e-mail, si distinguono in POP3 e IMAP. I due metodi hanno importanti differenze: la scelta su quale usare dovrà essere effettuata su ogni dispositivo configurato, ma solo al primo accesso. Entrambe le modalità sono supportate dai servizi ip telecom senza costi aggiuntivi!

Se non vuoi configurare un programma di posta ma solo accedere usando Chrome, Firefox, Safari o Edge attraverso una webmail segui la guida Come accedere alla posta elettronica.

Perché scegliere IMAP?

Il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol), oggi più usato, è pensato per conservare la posta elettronica inviata e ricevuta all’interno dei server ip telecom. In questa modalità, i tuoi dispositivi si connetteranno al server che dovrà conservare tutti i messaggi di posta, sia in entrata che in uscita, per loro conto.

I vantaggi della configurazione IMAP:

  • IMAP ti permette di accedere con dispositivi diversi (ad esempio smartphone, PC fisso, PC portatile etc) agli stessi dati, avendo sempre tutto a disposizione. Vuoi controllare la tua posta aziendale da casa? Nessun problema: sia dal PC domestico, o dallo smartphone, che in ufficio, vedrai gli stessi messaggi inviati e ricevuti.
  • IMAP conserva tutta la posta sul server di ip telecom. Questo significa che se il tuo dispositivo si rompe, viene smarrito, rubato o danneggiato, non perderai mai neppure un messaggio, dal momento che la copia principale non era su quel dispositivo.

Attenzione! Se decidi di utilizzare IMAP:

  • Assicurati che nel tuo piano di servizio sia incluso un sistema di backup delle email, in modo da non rischiare alcun tipo di problema in caso di guasto, errore o di violazione della sicurezza. In caso contrario attivalo.
  • Ricorda che se elimini un messaggio da un dispositivo utilizzando IMAP, quel messaggio sarà eliminato da tutti i dispositivi sincronizzati che accedono alla stessa casella. Se ricevo un’email da Mario sul mio PC desktop e sullo smartphone, cancellandolo dallo smartphone verrà automaticamente anche eliminato dal PC.
  • IMAP funziona efficacemente solo quando la connessione è attiva, altrimenti non è possibile accedere alla posta, che appunto si trova sul server.
  • Le caselle postali gestite con IMAP tendono a riempirsi, in quanto tutti i dati sono conservati lì. Assicurati che il tuo piano di servizio sia adeguato a gestire in questo modo la tua posta, considerando il tipo di utilizzo reale.

Perché scegliere POP?

Il protocollo POP3 (Post Office Protocol 3) era molto utilizzato in passato, quando lo spazio a disposizione delle caselle postali era molto ridotto e quindi era necessario non solo “scaricare” la posta sul proprio dispositivo, ma anche eliminarla dal server. In questo sistema di regole, infatti, il nostro computer scarica la posta e la elimina contestualmente dal server, anche se sono disponibili alcune opzioni per evitare o limitare questo automatismo. In ogni caso, la posta inviata non viene salvata mai sul server, ma resta sul dispositivo.

I vantaggi della configurazione POP3:

  • Tutto l’archivio di posta si trova solo sul tuo dispositivo, quindi la conservazione delle email non è affidata al server e ne hai il totale controllo.
  • Lo spazio sul server di posta viene svuotato automaticamente con regolarità, per cui non si riempirà.
  • Puoi accedere a tutta la posta ricevuta e inviata anche in caso di connessione assente.
  • Aprire un messaggio di posta elettronica o anche un allegato di grandi dimensioni è sempre molto più rapido, poiché i dati sono già sul dispositivo in uso.

Se deciderai di utilizzare POP, occorre però fare attenzione ad altri aspetti che presentano dei rischi:

  • Se la conservazione è affidata al tuo dispositivo, un danno al PC (guasti, intrusioni, furti etc) può comportare la perdita totale di tutto l’archivio di posta. Devi pensare a un backup dei dati del tuo PC!
  • Non potrai accedere agevolmente all’archivio da altri dispositivi

Se hai ancora dubbi su quale protocollo scegliere per configurare la tua casella di posta erogata ip telecom, contatta la nostra assistenza tecnica. Saremo felici di aiutarti.

Tutto chiaro?

Ora sei pronto per poter configurare la tua casella di posta scegliendo il tuo dispositivo:

Se hai ancora dubbi su quale protocollo scegliere per configurare la tua casella di posta erogata ip telecom, contatta la nostra assistenza tecnica. Saremo felici di aiutarti.