Cos’è lo Smart Working e perchè conviene alle aziende?
In questi giorni di contatti umani ridotti a causa del #Coronavirus molte aziende hanno scoperto una parola che è la normalità per circa 570mila italiani: #Smart #Working.
Ci teniamo subito a precisare che non si tratta di telelavoro, ma con smart intendiamo un differente grado di flessibilità.
Una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.
Lo smart working è un cambio di mentalità. In quanto tale, offre benefici tanto all’azienda quanto al lavoratore; particolare da non trascurare, cambia lo stesso modello di società.
meno stress e più tempo per la famiglia o per seguire situazioni personali. Ma non solo: anche un maggior coinvolgimento e senso di responsabilità.
Nella maggior parte dei casi, lo smart working è sinonimo di aumento della produttività per l’azienda, grazie all’ottimizzazione del tempo per i collaboratori e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Inoltre comporta una diminuzione dei costi di gestione. È chiaro che avere in sede meno dipendenti influisce sui consumi energetici e sulle altre spese di mantenimento dei servizi.
D’altra parte, proprio perché una strategia di smart working è di tipo strutturale, implica anche uno snellimento delle procedure aziendali e della gestione documentale. Un database di risorse e processi più agile e flessibili.
Infine, non vanno trascurati i vantaggi per l’intera comunità e l’ambiente , uno tra tutto il traffico ridotto nelle ore di punta, congestione minore di auto e mezzi, una diversa organizzazione della socialità nel momento in cui gli orari e i luoghi di lavoro si fanno diffusi e flessibili. Non a caso nei piani di trasformazione ecosostenibile lo smart working ha un ruolo importante.
Un nodo importante da risolvere, se si vuole davvero parlare di smart working, è la modernizzazione delle infrastrutture digitali in azienda, grazie anche a strumenti che abilitino la produttività in remoto.
Garantendo così un’accesso da remoto alle risorse sotfware/hardware dell’azienda, come può fare la nostra suite “ip remote” che permette di manovrare il proprio PC da smartphone o altro device. Un sistema utile anche nella normalità per svincolarsi dalla postazione in ufficio, può fare ancora più comodo in particolare qualora cause di forza maggiore impediscano la normale vita da ufficio.
SCOPRI DI PIU’, CHIEDICI COME!